Back

Romaeuropa Festival 2024: sconti studenti

Siamo consapevoli che il nostro messaggio culturale si incroci con gli avvenimenti drammatici che oggi stanno scuotendo il mondo e con i profondi cambiamenti che i fattori ambientali e il progresso tecnologico stanno imponendo all’umanità intera. Di fronte a ciò ci guida e ci sprona la convinzione che rappresentare la verità della creazione artistica aiuti a rafforzare la centralità dell’essere umano e della cultura che esso produce”: così Fabrizio Grifasi, direttore generale e artistico del Romaeuropa Festival, presenta la 39esima edizione della rassegna.

E continua: “dialogo, confronto, incontro costituiscono la trama del nostro Festival e lo rendono possibile. Sono le parole e le azioni concrete che rendono vive le opere degli artisti e che condividiamo con una rete straordinaria di collaborazioni a Roma, in Italia, in Europa e nel mondo, che è quanto di più prezioso abbiamo in questo momento”.

 

La 39esima edizione del Romaeuropa Festival, dal 6 settembre al 9 novembre, traccerà una geografia delle arti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazione per l’infanzia e arti digitali.

 

La partecipazione degli studenti di Fonderie Sonore al REF24 prevede delle scontistiche speciali:

il 25% su alcuni concerti selezionati

e

il 10% su tutti gli spettacoli

 

Per poter usufruire di questo sconto gli studenti di Fonderie Sonore, muniti di tesserino della scuola, dovranno contattare il box office (064555305) di Romaeuropa Festival.

 

Qui di seguito l’elenco dei concerti selezionati:

 

07/09 – Ryuichi Sakamoto: Opus (FILM) – Neo Sora

Auditorium MAXXI 

Nel 2022, dopo una lunga assenza dalle scene, Ryuichi Sakamoto decide di entrare nuovamente in studio e di registrare una sintesi della sua opera. Diretto da Neo Sora, “Opus” è un film/concerto sui generis, un testamento e allo stesso tempo una dedica d’amore che con poesia e delicatezza cerca di arrivare all’essenza della opera del grande compositore e musicista giapponese e di ritrarre, nell’arco di una giornata, il suo stretto rapporto con la musica e con il piano. Preview!

 

01/10 – Einstürzende Neubauten – Alien Pop Music 2024

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Gli Einstürzende Neubauten tornano in Italia per presentare  il loro nuovo album “Rampen – apm: alien pop music”.  Il primo appuntamento è fissato per il 1 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nell’ambito del Romaeuropa Festival. A distanza di 44 anni dall’inizio della loro carriera, il gruppo musicale tedesco ripercorre l’esplorazione delle proprie radici attraverso la creazione di nuovo genere con il quale riuscire a definire la propria musica: nasce così “apm – alien pop music”.  Un suono in grado di racchiudere l’inseguimento verso suoni ancora inesplorati, apparentemente inudibili, ma allo stesso tempo intrisi di sperimentazione. Un’evoluzione costante, sviluppata in oltre quattro decenni, durante i quali gli Einstürzende Neubauten hanno saputo spostare i parametri del mainstream.  “Rampen – apm: alien pop music” rappresenta un nuovo capitolo discografico che uscirà ad Aprile 2024 e nel quale Blixa and co. danno forma a quell’imprevedibilità e anticonvenzionalità che gli appartiene. Preview!

 

10/10 – Marcus Schmickler – Neue Vocalsolisten, Zafraan Ensembre – Schreber Songs

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna

Il compositore di Colonia Marcus Schmickler esplora il tema della memoria in uno spettacolo/concerto per coro e strumentisti. “Schreber Songs” è basato sulla storia vera dell’avvocato Daniel Paul Schreber (1842-1911) il cui caso di reclusione in un centro psichiatrico raccontato nel memoir  “Denkwürdigkeiten eines Nervenkranken” fu reso celebre da Sigmund Freud. Per Schmickler, Schreber è il prototipo di un sopravvissuto contemporaneo che è riuscito ad imporre la ragione, la logica e la coerenza del suo mondo apparentemente folle, un soggetto contemporaneo che racconta dei cambiamenti delle strutture sociali, dei fallimenti della modernità, del tentativo di costruire una nuova realtà più razionale e illuminata. Per portare in scena questo personaggio, il compositore si è rivolto al regista teatrale e cinematografico Titus Selghe e ha radunato sul palco il Neue Vocalsolisten, ensemble specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea. Preview!

 

18/10 – Gorges Ocloo – Toneelhius – LOD muziektheater – Opera Ballet Flanders – The Golgon Stool

Teatro Argentina

The Golden Stool tells the story of Nana Yaa Asantewaa and her struggle of resistance, while at the same time reflecting on the Director’s dual roots. The energy of the singing, the beats of the body and of the earth spring to life with the most famous arias of the Western classical opera repertoire (from Handel to Bizet, from Verdi to Vivaldi, through Beethoven), giving life to an “AfrOpera”: a courageous and challenging game of appropriations and re-appropriations that pulsates with a strong symbolic energy.. Preview!

 

20/10 – Steve Reich – Sentieri Selvaggi – Nuvolario

Teatro Argentina

“Nuvolario” è uno spettacolo che guarda all’in su, un’osservazione della potenza trasformativa delle nuvole nel più evanescente degli omaggi teatrali; vedere quello che non c’è. Visibili solo da lontano, le nuvole creano una tassonomia delle forme del cielo che attraversa il palcoscenico e i suoi artifici celestiali. Un vortice d’aria che si manifesta nell’apparire e svanire di una nuvola e nell’istante di sospensione fra l’inalazione e l’esalazione di Music for 18 Musicians, il capolavoro di Steve Reich qui eseguito dall’ensemble Sentieri selvaggi.

 

09/11 – A Capella Concert – Neue Vocalsolisten, con Oscar Bianchi, Carola Bauckholt, Ondrej Adamek e Gordon Kemple

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Brogna

Il Neue Vocalsolisten, fondato nel 1984 quale ensemble specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea si cimenta nell’esecuzione delle musiche di Oscar Bianchi, Andrej Ademek, Carola Bauckholt, e Gordon Kampe già borsisti all’Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo. Uno speciale programma per sole voci non amplificate.

 

17/11 – Alva Noto, Christian Fennesz – Continuum . In the spirit of Ryuichi Sakamoto

Teatro Argentina

Nel suo percorso artistico, Ryuichi Sakamoto ha saputo spaziare tra differenti generi e linguaggi, inoltrandosi nella sperimentazione nell’ambito di più sfere disciplinari e articolando numerose collaborazioni tra cui quella con Fennesz o con il tedesco Alva Noto. Proprio con Noto, si è esibito per l’ultima volta al Romaeuropa Festival nel 2019 interpretando dal vivo l’album “Two”.

Le due icone della musica elettronica presentano un omaggio al grande compositore giapponese e spostano l’attenzione al suo repertorio elettronico attraverso la presentazione di nuove composizioni. L’ultimo degli omaggi che il REF dedica al maestro giapponese è un viaggio nel suo “spirito” di ricerca e creazione, un percorso sonoro accompagnato dalle voci e dagli interventi di alcuni degli artisti che hanno avuto il privilegio di essere al suo fianco.

 

Inoltre, sono compresi nella stessa promozione del 25%:

  • Tutti gli eventi compresi nella Rassegna “Lineup!”, che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 settembre al Mattatoio. Lineup! trasformerà il Mattatoio in un club musicale grazie alle voci più significative delle artiste e degli artisti che si stanno affermando nel panorama nazionale. Tra gli artisti coinvolti: AKA5HA, Coca Puma, Santamarea e Tripolare. Prosegue la collaborazione con Treccani per il progetto “Le parole delle canzoni, dialoghi tra cantautorato e narrativa italiana”, che comprenderà la partecipazione di Ariete e Fumettribrutti. La rassegna comprenderà anche “Streaming killed the music star”, una tavola rotonda su mercato e identità nel panorama musicale italiano.

 

  • Tutti gli eventi compresi nella Rassegna “Digitalive”, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre al Mattatoio. Digitalive apre l’indagine intorno alle arti figurative, alle culture digitali e al metaverso. L’elettronica italiana incontra intelligenze artificiali e ambienti virtuali.

 

Consulta il programma completo qui per non farti scappare gli eventi più interessanti dell’attuale edizione del Romaeuropa Festival!

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy