Back

Romaeuropa Festival 2023 – sconti studenti Fonderie Sonore

E’ online il programma della 38ma edizione del Romaeuropa Festival, con oltre due mesi di programmazione intende rendere l’Italia e la sua capitale luogo di dialogo e di confronto della cultura nazionale dello spettacolo con la creatività internazionale.

Il dialogo tra discipline si interseca a quello tra le differenti generazioni che animano il festival e che vedono la presenza di alcune icone della scena internazionale accanto ai nomi più originali dell’attuale geografia artistica, incrociando storie e percorsi, le estetiche del virtuale e la costruzione della soggettività nell’epoca contemporanea.

Al cuore di questa mappa che attraversa e collabora con i luoghi storici dello spettacolo a Roma, il festival pone La Pelanda del Mattatoio, suo hub e centro nevralgico, crocevia delle proposte più sperimentali del REF con l’allestimento di quattro sale di spettacolo, l’area installazioni e incontri, il servizio di accoglienza e biglietteria e l’area ristoro.

 

La partecipazione degli studenti di Fonderie Sonore al REf23 prevede delle scontistiche speciali:

il 25% sui concerti

e

il 10% su tutti gli spettacoli

 

Per poter usufruire di questo sconto gli studenti di Fonderie Sonore, muniti di tesserino della scuola, dovranno contattare il  box office (064555305) di Romaeuropa Festival.

 

Qui di seguito trovate un elenco che abbiamo attentamente selezionato:

12/09 – Jeff Mills, Jean-Phi Dary, Prabhuo Edouard – Tomorrow Comes The Harvest 

Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone – Cavea

Rappresentante della techno di Detroit nel mondo, Jeff Mills ha sviluppato insieme ai musicisti Jean-Phi Dary e Prabhuo Edouard un progetto incentrato sulla trascendenza mentaleTomorrow Comes The Harvest raduna i tre intorno alle sonorità che caratterizzavano l’omonimo album a cui Mills ha lavorato nel 2018 insieme al pioniere dell’Afrobeat Tony Allen scomparso nel 2020. Tre luminari provenienti da mondi musicali differenti e appartenenti ad altrettante tradizioni si cimentano in un «rituale» musicale dedicato all’ignoto, ai ritmi che fanno battere il cuore, alle sonorità che ci invitano a trascendere la realtà. Preview!

 

05/10 – Plaid – Feorm Farox Live

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Lontani dalla complessità o dall’astrazione puramente elettronica approfondita dai loro colleghi, Plaid ha continuato a incorporare nelle proprie composizioni elementi soul, funk e cantautoriali innestandoli ad esperimenti sonori e visivi, complessi quanto fruibili, in grado di coinvolgere ampie platee di spettatori. Con Feorm Farox pubblicano il loro undicesimo album (2022) costruendo una sorta di universo parallelo che oltrepassa la dimensione musicale e interseca fantascienza e realtà virtuale: il suono inconfondibile del duo apre immaginari legati allo spazio, al ritmo delle macchine, dove i synth servono a narrare un’epopea festiva ma anche malinconica, riflesso del nostro tempo. Preview!

 

07/10 – Cosimo Damiano – Quarto Vuoto Live

Mattatoio 

Produttore elettronico Romano, che affonda le sue radici nella scena rave e attualmente membro dei Salò, ha rilasciato nel 2021 il suo primo LP Hypnos, un viaggio primigenio attraverso sonorità elettroacustiche e sperimentali. Approda a DL per presentare il suo nuovo live Quarto Vuoto, supportato da Pietro Pompei alle percussioni e Marco Bonini alla chitarra. Preview!

 

08/10 – Ben Frost – Live

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Icona della sperimentazione musicale contemporanea, l’eclettico Ben Frost torna al Romaeuropa Festival con il suo ultimo live. Compositore, musicista e produttore discografico australiano, trasferitosi in Islanda nel 2005, Frost ha fondato la Bedroom Community, una comunità di artisti condivisa tra gli altri con Danìel Bjarnason e Valgeir Sigurðsson. Ha collaborato con Wayne McGregor, Tim Hecker, Björk, Christian Fennesz e Johan Johansson e ha composto numerose colonne sonore per film e serie televisive cult come Fortitude e la tedesca Dark per le quali ha ricevuto numerose nomination ai più prestigiosi premi internazionali. Preview!

 

15/10 – Caterina Barbieri – Spirit Exit

Teatro Argentina

Nel giro di pochissimi anni Caterina Barbieri è passata dall’essere una delle artiste più significative della scena underground elettronica italiana a uno dei nomi di punta del panorama internazionale. Complice quel suo tocco in grado di tenere insieme sound elettronici più classici e sperimentazione ardita, macchinico e naturale, algoritmi e mente umana. Le sue ultime pubblicazioni Fanta Variations e Spirit Exit hanno ricevuto il plauso di critica e pubblico disegnando le tracce di questo slittamento fino all’inaugurazione della propria etichetta “Light-Years”. Preview!

 

04/11 – Alva Noto – Ensemble Modern – Xerrox Vol.4

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

L’icona della musica elettronica Alva Noto (Carsten Nicolai) torna al Romaeuropa Festival in veste inedita al fianco dell’Ensemble Modern per presentare la quarta parte del suo progetto Xerror. Un’opera strumentale arrangiata appositamente per l’ensemble e commissionata per il Frankfurt Positionen 2021. Musica, video e installazioni luminose concorrono alla creazione di un’esperienza unica basata sul concetto di replicazione digitale del materiale sorgente. Preview!

 

11/11 – Matteo Francescini – Tovel – Gravity

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

«La scelta di orientarmi nettamente verso elettronica performativa mi ha portato a prendere parte a una serie di progetti, a collaborare con altri artisti con una apertura un po’ coraggiosa, e anche un po’ rischiosa, su altre grammatiche musicali. Ecco, a un certo punto avevo voglia di fissare questo mio percorso con un progetto discografico» ha dichiarato Matteo Franceschini presentando il suo album Gravity. Classe 1979, perfezionatosi all’IRCAM e pubblicato da Ricordi – Universal Music Publication, il compositore si è imposto con il nome TOVEL all’attenzione internazionale, conquistando il plauso di pubblico e critica e affermandosi come uno dei compositori più interessanti della sua generazione. «Come TOVEL rilancio la figura dell’autore/interprete. Preview!

 

19/11 – Fotoumata Diawara – London KO Live

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala S. Cecilia

Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata Diawara esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il suo nuovo album London KO prodotto con Damon Albarn. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco è un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e dal linguaggio universale. Preview!

 

19/11 – Ballaké Sissoko – Lorenzo Bianchi Hoesch – Radicants

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone 

Da una parte l’acclamato compositore e sound artist Lorenzo Bianchi Hoesch, dall’altra il virtuosismo di Ballaké Sissoko, tra gli artisti più rilevanti della scena etnica e jazz. Un concerto nato su un terreno di scambio tra elettronica e acustica, tra contemporaneo e tradizione, tra Europa e Africa. Un percorso non di opposizione, ma di evoluzione e relazione, in cui musicisti e pubblico si trovano a condividere lo stesso spazio acustico, immersi nel medesimo universo sonoro. Preview!

 

Consulta il programma completo qui per non farti scappare gli eventi più interessanti dell’attuale edizione del Ref23!

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Privacy Policy