Il Corso di Sintesi e Campionamento permetterà all’allievo di creare, con le più diffuse tecniche di sintesi e di campionamento, i propri suoni e le proprie librerie attraverso l’utilizzo cosciente e creativo dei vari Virtual Instruments nativi di Ableton Live (Analog, Operator, Wavetable, Sampler) al fine di ottenere un proprio sound originale e riconoscibile.
Verranno descritti e messi a disposizione degli studenti anche alcuni sintetizzatori analogici: Moog Voyager, Moog Sub Phatty, Novation Bass Station, Korg opsix.
DOCENTI: Enrico Cosimi | Matteo Scartoni
Inizio Corso 16/01/2025
Orario 14.30 – 17.30
Durata 33 ore / 2 mesi
Frequenza 1 volta a settimana
Costo 700€
Argomenti trattati nel Corso di Sintesi e Campionamento
- Cos’è il suono (altezza, timbro, volume)
- Architettura di un sintetizzatore
- Generatori e processori
- Breve panoramica delle tecniche di sintesi
Sintesi Sottrattiva
Introduzione alla catena sottrattiva (Oscillatore → Filtro → Amplificatore) | L’oscillatore | Descrizione dei vari tipi di oscillatori; caratteristiche timbriche; fase | Filtri | Descrizione dei filtri e loro peculiarità; modifica delle caratteristiche timbriche del suono | Amplificatore | Descrizione dello stadio di amplificazione e l’importanza della sua manipolazione | Segnali di controllo | LFO e generatori di inviluppo | Segnali di controllo MIDI | Uso dei segnali di controllo per scolpire le caratteristiche del suono
Sintesi FM
Teoria della Modulazione di Frequenza Lineare | Cosa è la modulazione di frequenza nel dominio sub audio e audio | Differenze tra FM Exp e FM Lin | Creazione delle armoniche collaterali Sideband e loro controllo attraverso indice di modulazione e rapporto di frequenza | Ruoli e comportamenti principali presenti nei sintetizzatori in FM | Cosa è un Operatore | Cosa è un Algoritmo | Ruolo Carrier/Modulator | Indice di Modulazione | Costruzione di timbriche armoniche e inarmoniche attraverso la regolazione del rapporto Cf:Mf
Sound Design con Sintesi Sottrattiva & Sintesi FM
La patch di default: come inizializzare un sintetizzatore | Tipologie di suoni: Melodici, Polifonici, Percussivi “intonati & indeterminati” | Creazione di suoni melodici semplici: Basso, Lead | Creazione di suoni polifonici semplici: Synth Strings, Pads, Stab, Chord | Strumenti a corde | Creazione di percussioni “intonate” semplici: Xylofoni, Marimbe | Creazione di percussioni “indeterminate” semplici: Drum Kick, Rullante, dal rullante agli hats (cambio di filtro) Droni | Rumori e patterns (LFO; S&H) | Uso della modulazione ad anello (Ring Modulation) | Creare un banco di suono
Campionamento
Fondamenti del campionamento | Frequenze di campionamento, Nyquist, Aliasing | Preparazione di un campione | Mappatura | Set di campioni/dinamica | Uso degli effetti su strumenti campionati | Uso della sintesi sottrattiva e FM su strumenti campionati
Creative Sampling
Panoramica sulle tecniche microfoniche e tipologie di microfoni | Registrazione di sorgenti acustiche ed analogiche (vinili, tapes) | Tecniche di re-sintesi applicata ai campioni | Uso creativo degli effetti | Creazione di sonorità ibride | Creazione di Instruments ed Effect Racks per il sound-design
NOTA: Il corso può essere frequentato come unità didattica singola o all’interno del percorso didattico completo Ableton Live Producer.
Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!
Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.