Fonderie Sonore 10th Anniversary & Anteprima Moog Subharmonicon
Quale occasione migliore per festeggiare questo anniversario che condividendo l’anteprima nazionale dell’ultimo nato in casa Moog: Subharmonicon.
In collaborazione con Enrico Cosimi, uno dei massimi esperti di sintesi sonora a livello internazionale, musicista, compositore, docente anche qui a Fonderie Sonore nei corsi di Sintesi e Campionamento e Sintesi Analogica Avanzata, e MidiWare – prima società dedicata in Italia ad importare e distribuire software e hardware per la produzione musicale.
L’appuntamento è online, quindi, aperto a tutti ma solo su prenotazione!
I posti sono limitati. Registrati QUI per ricevere l’invito.
Quindi affrettati per prenotarti per questo imperdibile evento!
La diretta streaming si terrà dalla Mixing Room di Fonderie Sonore Martedì 23 Giugno 2020 dalle ore 19:00.
Ti aspettiamo online per festeggiare insieme!
Cos’è il Moog Subharmonicon?
Subharmonicon è un sintetizzatore semi-modulare realizzato in modo artigianale nella fabbrica americana Moog in grado di generare suoni e pattern complessi pur essendo estremamente semplice da utilizzare.
Con 2 VCO, 4 Subharmonic Oscillator, 2 4-Step Sequencer e 4 Rhythm Generators, le possibilità di creazione dei suoni sono garantite, sia in modalità standalone che in combinazione con gli altri membri della famiglia di semi-modulari Moog Mother-32, DFAM, o con qualsiasi altro hardware esterno compatibile Eurorack.
Le sei potenti sorgenti sonore (i due VCO analogici e i quattro Subharmonic Oscillator) sono alla base di questo nuovo sintetizzatore analogico semi-modulare progettato per l’esplorazione di sequenze che si dispiegano e si evolvono nel tempo.
Le subarmoniche sono ottenute attraverso divisione di frequenza di un segnale audio intonato sufficientemente “in alto” da garantire escursione utile (dividendo per due, si ottiene l’ottava inferiore, dividendo per tre, si ottiene la quarta all’ottava inferiore , eccetera).
Ad esempio con la moltiplicazione per numeri interi della nota Do si ottiene – per le prime otto armoniche – l’accordo di Do Maggiore, dividendo la stessa nota Do e usando le subarmoniche si ottiene l’accordo di Fa Minore.
Il Moog Subharmonicon è uno strumento potente, versatile e innovativo con cui realizzare paesaggi sonori unici e di grande impatto, così come le più complesse poliritmie, il tutto con estrema immediatezza garantita da un approccio alla sintesi molto semplice ed intuitivo.
Visita i canali ufficiali della scuola dove troverai molti contenuti interessanti:
| Youtube | Soundcloud | Facebook | Instagram |