Dal 6 al 9 giugno 2024 al Teatro Arciliuto di Roma, Co.Sm.O – Coordinamento delle Scuole di Musica Organizzate della Regione Lazio, darà forma a un evento dedicato alla musica, alla formazione e all’innovazione.
Un evento dedicato a studenti di musica, appassionati del settore e a chiunque sia interessato a scoprire il mondo della musica da una prospettiva formativa e informativa.
“Cosmo Musica, formiamo e informiamo” nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa che illumini i partecipanti sulle opportunità che lo studio e la pratica della musica possono offrire. Attraverso un programma ricco di attività, l’evento mira a fornire una panoramica sui vari percorsi nel campo musicale, evidenziando sia le opportunità professionali che quelle espressive, con un occhio di riguardo verso le categorie più fragili. Il linguaggio musicale, essendo uno strumento di inclusione, ha il potere di superare barriere sociali, culturali e fisiche.
L’evento è aperto a tutti, inclusi coloro che non hanno un background musicale pregresso. È un’occasione unica per esplorare il potenziale espressivo e professionale offerto dalla musica, oltre a essere un momento di aggregazione e condivisione di esperienze e saperi.
Il progetto è vincitore di avviso pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema progetto Cultura.
Cosa faremo
Promuovere la musica e l’arte come strumenti di crescita personale e sociale.
Dare voce a realtà nascoste, attraverso i testi dei cantautori e l’improvvisazione musicale.
Esplorare forme diverse di espressione con workshop e talk su musicoterapia, intelligenza artificiale e composizione.
Unire tradizione e innovazione, con concerti che spaziano dal jazz al rock, fino alle performance di orchestre inclusive.
PROGRAMMA
06 GIUGNO 2024
h 15:00
Come scrivere musica per videogiochi, con Emiliano Torquati.
h 17:00
Il ruolo sociale del cantautore: narrazione musicale del presente, ricostruzione storica e altoparlante di realtà nascoste, con Agnese Valle.
h 18:30
Musicoterapia, tecniche e strumenti per lo sviluppo creativo della comunicazione “non verbale”, con Sara Gigli.
h 21:45
Blind Orchestra, concerto
07 GIUGNO 2024
h 15:00
Presentazione del libro “Solfeggio Simpatico” di Michele Papandrea.
h 17:00
Workshop su improvvisazione Lorenzo Soriano.
h 18:30
Cosa è la AI, il suo Rinascimento e… un Medioevo prossimo venturo, con Marco Re.
h 21:45
Et Project feat. Ameen Saleem, concerto
08 GIUGNO 2024
h 11:30
“Fantasticherie”
Recital di pianoforte di Francesco Internullo, concerto.
h 15:00
Il Progetto Artistico Musicale, con Ernesto Migliacci.
h 17:30
Concerto degli allievi della rete Co.SM.O
h 21:45
Re-X Crystal, concerto
09 GIUGNO 2024
h 11:30
Presentazione del libro “Il mio amico pianoforte” di Luca Casciola.
h 16:00
Body Percussion come strumento per la riabilitazione e reinserimento di soggetti in condizioni di disagio o a rischio, con Mauro d’Alessandro.
h 17:30
Concerto degli allievi della rete Co.SM.O
h 21:45
Natural Illusions dedicata a Bobby Hutcherson, concerto.
Segui l’evento facebook ufficiale per non perderti gli aggiornamenti di questo imperdibile evento.
COSTO
Workshop: gratis
Concerti: 5€ contributo
LUOGO
Teatro Arciliuto
Vicolo di Montevecchio, 3D
Roma
🎼 Avete mai sognato di immergervi nella storia e nella cultura in un luogo incantevole? Partecipando a questo evento, scoprirete il Teatro Arciliuto, situato nella splendida cornice di Palazzo Chiovenda, un gioiello architettonico del XVI secolo nel cuore di Roma.
Un’esperienza indimenticabile in un luogo dove la storia incontra la creatività. L’Arciliuto è un viaggio tra aneddoti, curiosità e momenti magici.
🥁 Cosa è Co.SM.O?
L’Associazione del Coordinamento delle Scuole di Musica della regione Lazio, Co.SM.O, nasce dall’esigenza delle Scuole di Musica stesse non solo di rappresentare al meglio e con più forza le esigenze dell’intero comparto di fronte alle istituzioni pubbliche, ma anche per cercare di far lavorare il più possibile in sinergia tutte le strutture che si occupano di didattica musicale al fine di valorizzare al meglio l’intero comparto.