Il Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica considera acquisite le nozioni di base e affronta direttamente tecniche avanzate di mixing.
Un importante aspetto di questo innovativo corso è che si rivolge specificatamente all’ambito della musica elettronica da club e ai suoi diversi sottogeneri, ognuno dei quali ha specifiche sonorità e caratteristiche, ottenute attraverso determinati interventi sul suono, descritti nel dettaglio nelle varie lezioni.
Verranno inoltre affrontati mix elettronici con inserti acustici come batteria e chitarre che sempre più spesso trovano spazio ormai nelle più recenti produzioni pop o trap. Gli studenti impareranno ad allineare sia nel tempo che nella fase la ripresa microfonica di una batteria acustica, come editarla, post produrla e come usare i trigger per aumentare l’impatto sonoro al fine di integrarli al meglio nel sound complessivo della produzione.
Per quanto riguarda le chitarre, si vedranno tecniche avanzate per aumentare la sensazione d’apertura stereofonica e l’applicazione di riverberi e delay per aumentarne la profondità.
DOCENTE: Andrea Corvo
Inizio Corso 27/01/2025
Orario 17:00 – 20:00
Durata 39 ore / 3 mesi
Frequenza 1 volta a settimana
Costo 1000€
Il docente analizzerà con gli studenti produzioni musicali elettroniche di vari generi (techno, house, ecc) alcune delle quali dovranno essere mixate dagli studenti al fine di mettere in pratica quanto illustrato durante le lezioni. Inoltre, ogni studente lavorerà su un proprio progetto musicale (in assenza del quale ne verrà fornito uno dal docente) che dovrà essere mixato (con la supervisione del docente) e presentato come lavoro di fine corso.
Una volta ultimata la fase di mixing si passerà al mastering, descritto nel dominio digitale. Verranno descritti i principali interventi da effettuare e finalizzati al risultato da ottenere. A questo proposito, il corso di mastering digitale va inteso come un percorso introduttivo ad una professione per la quale si rendono necessarie macchine di altissimo livello, unite ad una regia con un ascolto particolarmente curato allo scopo.
ESAMI & ATTESTATO:
Il corso prevede la consegna di lavori di mix e un esame pratico di setup di una sessione di mixing completa (analogica e digitale). L’attestato di partecipazione verrà rilasciato unicamente agli studenti che abbiano frequentato il 90% delle lezioni e ottenuto almeno la sufficienza in tutte le prove di esame. Agli studenti più meritevoli verrà aggiunta sull’attestato anche una nota di merito.
Principali Argomenti del Corso di Mixing Avanzato per Musica Elettronica
- Approccio & metodologia al mixing avanzato
- Editing
- Preparazione sessione mixing
- Impostazione livelli operativi (S.O.L.): Gain Staging
- Routing Ibrido & Analogico
- Tecniche di mixing avanzato
- Consegna | Correzione mix studenti
- Mastering ITB
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE
- Fisica del suono
- Acustica e psicoacustica
- Principi base del mixing
- Filtri & EQ e il loro utilizzo del mixing
- Conoscenza di Pro Tools
- Processori di dinamica (compressori e expanders) e il loro utilizzo del mixing
- Riverberi e il loro utilizzo del mixing
- Effetti a linea di ritardo e distorsori e loro utilizzo nel mixing
- Tecniche base di routing nel mixing (gruppi, mandate e ritorni)
NOTA: Tutte le nozioni tecniche di base possono essere acquisite nel Corso di Mixing per Musica Elettronica
Il corso si svolgerà all’interno del Mixing & Production Studio di Fonderie Sonore con la possibilità di utilizzare tutte le macchine in esso contenute, sia per le lezioni che per le esercitazioni pratiche.
VEDI ANCHE: Corso di Mixing per Musica Elettronica online | Corso di Mastering
Dopo aver letto la scheda del corso, se hai dubbi, non esitare a contattarci!
Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.