Un corso di perfezionamento per esplorare le potenzialità del mixing in parallelo e stimolare la ricerca di soluzioni personali e innovative oltre che sperimentare soluzioni per dare maggior profondità ai mix e controllare in modo più musicale e meno tecnicistico i contenuti musicali dei mix, macro e micro dinamica, spazialità e altro.
Verranno dunque descritti i percorsi di segnale paralleli come strumento principale per il mixing. Ciò significa suddividere in via preliminare il mix in una serie di gruppi di segnale, denominati stems, da trattare in maniera indipendente. A questi stems principali vengono poi sommate in parallelo le loro versioni opportunamente trattate.
Queste tecniche necessitano di opportune attrezzature, sia analogiche che digitali, che sono presenti nella Mixing Room di Fonderie Sonore e che verranno anch’esse illustrate nel dettaglio.
Data: Sabato 24 Febbraio
Orario: 9:30-13:30 / 14:30-18:30
Relatore: Simone Coen
Costo: 200€
Numero massimo partecipanti: 6
Sede: Fonderie Sonore
Info e prenotazioni: info@fonderiesonore.it
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
1) Mixing di un brano in versioni diverse
la canzone sarà portata allo stesso stadio di completamento del mix (no automazioni e ”ambienti” base) in versioni diverse in modo da apprezzare le possibilità offerte da ogni configurazione di mixing parallelo
2) Effetti in parallelo
breve introduzione all’uso di processori in parallelo quali compressori, filtri ed EQ, sidechaining, oltre catene più classiche per i buss effetti come reverb+eq+comp/gate e simili
3) Mixing batteria in parallelo
compressione parallela
compressione seriale/parallela
equalizzazione parallela
side-chaining nel mixing parallelo
band-selective mixing
introduzione schematica e immediate applicazioni pratiche sul brano trattato
4) Mixing per stem
parallelo puro (serial bussing)
parallelo ibrido (parallel bussing)
con summing digitale o analogico
band-selective mixing e side-chaining
introduzione schematica e immediate applicazioni pratiche sul brano trattato.