Finalmente la produzione è finita. Il disco è pronto! E ora che si fa?
Questo stage si propone di rispondere proprio a questa domanda! Anche la migliore produzione musicale infatti non raggiungerà il suo pubblico senza un’attenta e ragionata pianificazione dei passi successivi.
Partendo da un’analisi preliminare del mercato discografico e dei nuovi modi di fruire la musica, Marco Lecci, produttore e fonico sulle scene da oltre trent’anni, ci guiderà in questo percorso “manageriale”, descrivendo i vari aspetti della promozione musicale e rivelando “le dritte” dietro le quinte”, solitamente condivise tra gli addetti ai lavori.
Prima parte: Introduzione
- Breve storia della discografia
- Analisi della risposta del mercato in funzione del periodo storico di riferimento
- Come è cambiata la fruizione della musica negli ultimi 20 anni
Seconda parte: Cosa succede quando il progetto artistico/discografico è finito?
- Progettazione del lancio e della comunicazione del prodotto.
- Identificazione del target di pubblico e del mercato di riferimento
- Aspetti legali
- Casa discografica o Etichetta indipendente?
- Distribuzione
- Promozione: Radio, Televisione, Ufficio stampa
- Show case
- Tour nei club
- Repertorio: adattamento del sound in funzione delle location in funzione dell’obiettivo
- Psicologia gestionale
Relatore: Marco Lecci
Location: Fonderie Sonore
Orario: 10:00 – 18:00 (compresa 1h di pausa pranzo)
Costo: 95€