Docente nei corsi di: Tecnico del Suono, Tecnico di Recording Studio
Viene riportato un estratto del suo fitto Curriculum Vitae. Quello completo è consultabile sul suo sito www.marcolecci.com →
Marco Lecci è Fonico e Produttore con un bagaglio di esperienza più che trentennale. Nella sua carriera ha lavorato praticamente in tutti i contesti audio (recording, mixing, mastering, live) collaborando con importanti artisti a livello nazionale e internazionale quali ad esempio: Giorgia (recording / production / mix / mastering del disco Spirito Libero), Gianna Nannini (Tour “Pia come la canto io” Fonia FOH). Insegna tecnica del suono in strutture di diverso tipo.
Nel 1975 pubblica il suo primo disco come responsabile della produzione tecnica. L’esperienza in studio fu grandiosa: la pubblicazione dei primi brani lo porta ai vertici delle classifiche e delle vendite discografiche…..e subito in tournè!
Dal 1975 al 1978 segue la “Bottega dell’Arte”, alternando il live agli studi di registrazione: L’Ortophonic (oggi Forum) e la Titania dove faceva l’assistente.
Dal 1979 comincia ufficialmente la carriera di freelancer, collaborando con molti nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, sia in studio che live, fra i quali: Collage, Rettore, P.Turci, Branduardi, Jeanne Mas, L. Barbarossa, M. Zarrillo, A. Safina, Tosca, F. Califano, Chet Baker, BB King, L. Hampton, Manhattan Transfert, D. Warwick, R. Cocciante, A. Britti, E. Bennato, G. Nannini, Giorgia, P. Turci, Nada, Gazebo, Dhamm, Phrases Jazz Label, S. Grossman, Mia Martini, Dhamm, D. Silvestri, S. Cammariere, M. Francis, A. Stewart, Chet Baker, O. Vanoni, Syria, Neffa, F. Moro.
Marco Lecci è stato responsabile dell’audio di tre edizioni della manifestazione del 1° Maggio a Roma, di una edizione di Pescara Jazz, di molte trasmissioni musicali di Rai e Mediaset.
È stato consulente di: Radio Dimensione Suono, Rai Futura, Forward Studios, BMG Italy.
Ha prodotto per tre anni le musiche per alcune delle più importanti trasmissioni Mediaset, fra le quali: Saranno Famosi, Amici, Buona Domenica.
Marco Lecci ha fondato e gestito due studi di registrazione a Roma: dal 1981 al 1993 il “Pollicino & Company” e dal 1998 al 2006 il “Rock Studio”. Ha avuto diverse esperienze come coproduttore in studio e produttore vero e proprio vincendo un Sanremo Giovani e collaborando alla produzione di Alessandro Safina, Giorgia ed altri. Ha collaborato con ABC ed Agorà, aziende leader nella fornitura di servizi per lo spettacolo e di produzione italiane, in qualità di produttore esecutivo.